ATLANTICO S.P.A. attua la seguente politica integrata per la qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza nella propria attività di realizzazione e manutenzione di impianti di illuminazione pubblica, di impianti elettrici e tecnologici e di erogazione di servizi energetici secondo i requisiti previsti per le Esco.

L’attuazione della presente politica è pianificata, ottenuta e verificata attraverso un sistema di gestione integrato qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza, operativo e conforme alle normative internazionali UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, UNI CEI EN ISO 50001:2011 e UNI CEI 11352:2014.

La presente Politica rappresenta la guida per attuare e migliorare il Sistema di Gestione integrato (Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza) e riflette l’obiettivo dell’Organizzazione di fornire ai clienti un servizio sempre più soddisfacente, sviluppando nel contempo il proprio business e operando per la salvaguardia dell’ambiente, per un utilizzo razionale delle risorse energetiche e per la tutela della salute dei lavoratori, nel rispetto delle norme cogenti e del contesto interessato.

Con il sistema di Gestione integrato, ATLANTICO S.P.A. vuole rafforzarne il concetto, mantenendo attivi strumenti e metodi per il monitoraggio di tutti i processi aziendali, al fine di soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti, nonché le esigenze ed aspettative delle parti interessate, rilevanti per il sistema di gestione integrato:

  • sensibilizzando i fornitori ed i partners dichiarando che, in fase di valutazione delle forniture e dei servizi, verranno presi in considerazione parametri di sostenibilità energetica-ambientale, di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, oltre che economici;
  • promuovendo la diffusione delle best-practices di salvaguardia ambientale, efficienza energetica e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e condividendo la propria esperienza e conoscenza con le altre realtà territoriali, creando forme di collaborazione e sinergie
  • incentivando il confronto e il dialogo con tutti i portatori di interesse (lavoratori, clienti, autorità pubbliche, cittadini etc.) e tenendo conto delle loro istanze
  • In armonia con tale mission, ATLANTICO S.P.A. intende portare la Società ad una continua crescita organizzativa e metodologica.

A tal fine sono pianificate ed attuate continue attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità, del prodotto/servizio, nonché gli aspetti energetici, ambientali e di salute e sicurezza. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, la documentazione del Sistema di Gestione Integrato e di effettuare le registrazioni previste.

 

OBIETTIVI PER LA QUALITÀ

ATLANTICO S.P.A. dà evidenza del proprio impegno nello sviluppo e nel miglioramento del sistema di gestione per la Qualità e della sua efficacia attraverso i seguenti obiettivi:

  1. analizzare e riesaminare il contesto in cui opera l’organizzazione, valutando i rischi e le opportunità, al fine di individuare gli obiettivi di business e le azioni per la gestione dei rischi e la promozione delle opportunità;
  2. sviluppare la capacità aziendale di rispondere e anticipare le esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo le criticità e proponendo iniziative per la loro informazione e il loro coinvolgimento;
  3. fornire ai clienti prodotti rispondenti alle specifiche concordate, rispettando i termini del contratto ed assicurando la soddisfazione del cliente
  4. proporre soluzioni su misura e riscontri tempestivi ai possibili problemi riscontrati dalla clientela, fornendo assistenza tecnica e commerciale;
  5. mantenere nel tempo gli standard qualitativi, perseguendo il miglioramento della qualità e minimizzando i costi delle non conformità;
  6. migliorare costantemente le prestazioni dei processi aziendali, assicurando piena conformità a tutti gli standard, alle normative cogenti applicabili e ai requisiti del cliente;
  7. rendere chiare la responsabilità delle funzioni aziendali e del personale, valorizzando le competenze interne, motivando e coinvolgendo il personale aziendale in attività di formazione a tutti i livelli, per mantenere costante il livello di eccellenza dell’organizzazione;
  8. valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del sistema di gestione per la qualità alle norme di riferimento, alla politica e a quanto pianificato e programmato;
  9. favorire il miglioramento continuo delle nostre prestazioni aziendali definendo obiettivi misurabili e quantificabili, da monitorare attraverso la scelta di opportuni indicatori e mettendo a disposizione le risorse necessarie nell’ambito di piani di miglioramento.

 

OBIETTIVI PER L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Nella convinzione che la tutela dell’ambiente, il contenimento delle fonti inquinanti e la razionalizzazione delle risorse energetiche, costituiscano un elemento centrale nella gestione d’impresa, ATLANTICO S.P.A. si impegna a svolgere le proprie attività nel pieno rispetto dei seguenti principi:

  1. operare con cura, salvaguardando l’ambiente in conformità agli standard e alle normative cogenti applicabili;
  2. analizzare e riesaminare i fattori del contesto in cui l’azienda opera, tenendo conto della natura, della dimensione e degli impatti ambientali di ogni attività;
  3. definire modalità operative per valutare e gestire i potenziali impatti ambientali ed energetici, sensibilizzando e istruendo tutto il personale in tal senso, al fine di prevenire e/o ridurre l’inquinamento derivante dalle proprie attività ed il consumo e lo spreco delle risorse energetiche derivanti dalle proprie attività;
  4. perseguire una politica di razionalizzazione delle risorse energetiche e delle materie prime in un’ottica di Sviluppo Sostenibile:
  • riducendo il consumo di risorse quali energia elettrica, acqua, combustibili ed incrementando, ove possibile, il riciclo ed il recupero di materiali;
  • perseguendo in particolare gli obiettivi fissati dall’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 del 20% attraverso la predisposizione e l’attuazione di un Piano d’azione per l’energia sostenibile;
  1. utilizzare ove possibile tecnologie e attrezzature in grado di garantire il minor impatto ambientale ed energetico;
  2. mantenere efficienti ed efficaci le misure da adottare in caso di emergenza;
  3. accrescere la sensibilità delle risorse, attuando programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti a tutto il personale;
  4. valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del sistema di gestione ambientale ed energetico, alla norma di riferimento, alla politica e a quanto pianificato e programmato;
  5. favorire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed energetiche, definendo obiettivi misurabili e quantificabili, verificando i risultati e promuovendo azioni migliorative in campo ambientale ed energetico.

 

OBIETTIVI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

ATLANTICO S.P.A. considera la tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori un valore fondamentale da integrare in tutte le sue attività.

In particolare ATLANTICO S.P.A. si impegna a:

  1. prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali, valutando i rischi, adottando misure concrete di prevenzione e protezione e formando ed equipaggiando i lavoratori, per consentire loro lo svolgimento delle proprie mansioni in condizioni di piena sicurezza e salubrità, secondo procedure di lavoro e mirate a ridurre al minimo la loro esposizione ai fattori di rischio;
  2. utilizzare ove possibile tecnologie e attrezzature in grado di garantire il minor rischio da un punto di vista salute e sicurezza;
  3. soddisfare gli obblighi normativi cogenti e applicabili;
  4. mantenere efficienti ed efficaci le misure da adottare in caso di emergenza;
  5. perseguire il miglioramento continuo della gestione degli aspetti e delle prestazioni in materia di Salute e Sicurezza attraverso:
  • l’implementazione di un programma di miglioramento della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la programmazione di audit periodici e mirati che coinvolgano tutto il personale operante all’interno dell’unità produttiva;
  • l’implementazione di un programma annuale di formazione per tutti i dipendenti sulla base delle specifiche esigenze degli impianti produttivi e dell’evoluzione normativa.

 

 

Ogni dipendente della ATLANTICO S.P.A. per le proprie mansioni dovrà parteciperà al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Questa Politica viene comunicata, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione e resa disponibile alle parti interessate. È periodicamente rivista e aggiornata dalla Società, almeno in occasione del Riesame della Direzione e, comunque, ogni qualvolta intervengano cambiamenti sostanziali da un punto di vista organizzativo o tecnico dell’unità produttiva.

 

 

Chioggia (VE), lì 19/11/2018                                                                                La Direzione