ISO 37001:2016 – Anticorruzione

Anti-bribery management systems

In conformità ai nuovi standard definiti dalla nuova norma internazionale ISO 37001:2016 / Anti-bribery management systems, Atlantico S.p.A. al fine di prevenire reati potenziali e/o reati di corruzione, si è dotata di un modello di gestione volontario, conforme alla norma, definendo all’interno del proprio Manuale le linee guida, il campo di applicazione, la politica, le modalità per la gestione delle segnalazioni e tutto quanto opportuno per implementare tale sistema.

Il modello di gestione della prevenzione della corruzione è volto a garantire comportamenti basati su criteri di correttezza, lealtà e integrità morale e costituisce insieme alle segnalazioni un ulteriore elemento del progetto strategico di sicurezza dell’azienda.

La società infatti favorisce, incoraggia e consente di segnalare, in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione e confidenzialità, atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza relativa al Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.

Atlantico S.p.A. a tal fine, mette a disposizione personale qualificato, che possa indirizzare competentemente su cosa fare nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un sospetto o ad una situazione che potrebbe comprendere atti di corruzione e, inoltre, si impegna ad erogare periodiche sessioni di informazione inerenti l’argomento “Segnalazione dei Sospetti”.

Tutte le segnalazioni possono essere inoltrate:

  • Attraverso comunicazione, anche anonima, inoltrata automaticamente al Responsabile del Sistema di Prevenzione della Corruzione e all’Organismo di Vigilanza. Tale comunicazione è compilabile all’interno della sezione del sito web dedicata alla ISO 37001 (Modulo Segnalazioni Condotte Illecite);
  • Attraverso l’invio di una lettera, anche anonima, all’indirizzo delle sede operativa sita in Chioggia (VE) – Viale Adige, 21 – all’attenzione del Responsabile del Sistema di Prevenzione della Corruzione.

Il Responsabile del Sistema di Prevenzione della Corruzione provvederà alla registrazione di tutte le segnalazione sul modulo “Segnalazione Condotte Illecite” e, nel caso in cui lo ritenga opportuno provvederà a comunicarla alla direzione aziendale, al fine di valutare i fatti noti e la potenziale gravità della questione. Nel caso non ci siano informazioni sufficienti per arrivare ad una decisione, verranno programmate indagini specifiche in merito all’oggetto della segnalazione.

 

Sono disponibili alla consultazione la Politica della prevenzione della corruzione e il codice etico aziendale.


Modulo segnalazioni condotte illecite