Responsabilità Amministrativa Dlgs. 231/01
In risposta alle aspettative dei propri Azionisti e a tutela dell’impegno e del lavoro dei propri Dipendenti e Partner Commerciali, Atlantico S.p.A. ha adottato un Codice Etico e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla Responsabilità Amministrativa delle società, nonchè sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.
Codice Etico, Modello Organizzativo e Vigilanza
Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. E’ un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, in quanto introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è stato, invece, adottato ed efficacemente attuato, con l’obiettivo di costituire un idoneo strumento a prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo.
L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Atlantico e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di:
- vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
- verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l’adeguatezza preventiva.
- curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali.
- promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico.
- verificare l’idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo.
Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico ed ogni altra informazione attinente l’attuazione degli stessi può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza attraverso:
- l’indirizzo di posta – Organismo di Vigilanza Atlantico S.p.A. – Viale Adige 21 – 30015 Chioggia (VE)
- mail dedicata – odv.atlanticospa@gmail.com